lunedì 18 ottobre 2010

Perchè anche Vendola è un fallito...

Venerdì scorso ho avuto la possibilità di vedere dal vivo il politico del momento, l'outsider della sinistra, il governatore della regione Puglia Nichi Vendola. 
Nichi l'ho sempre apprezzato, anche prima delle elezioni regionali, mi è sempre piaciuta la sua personalità così diversa, ma soprattutto ho sempre apprezzato il fatto che sia un politico colto e sicuramente una brava persona, visto che ne girano poche dentro i Palazzi romani, ma veniamo al dunque... 
Venerdì scorso a Palermo, Nichi Vendola ha raccontato una bella fiaba, l'Italia sotto la sinistra vendoliana, una sinistra bella e pura, una sinistra intelligente con moltissimi giovani che cambieranno il nostro Paese, ma si è dimenticato di alcuni piccolissimi particolari, questi particolari sono: come lui e i giovani di sinistra e non possano cambiare le sorti di questo Paese, non ha detto come fare... che secondo me, ma non solo secondo me è la cosa più importante. 
Quando vieni a Palermo a parlarci di un possibile "SUD MIGLIORE" ci devi dare delle dritte, visto che sei diventato il miglior presidente della regione del Sud, nonostante i grandi buchi in Puglia nella sanità, ci devi spiegare COME possiamo cambiare quest'Italia, non puoi annebbiare i cittadini con la tua scioltezza, con la tua poetica, in questo momento non abbiamo bisogno di filastrocche e di fiabe (visto che ti piacciono tanto), ma di cose concrete, di dritte tangibili, possibilmente efficaci! Non ne ha solamente bisogno la sinistra, ne ha bisogno tutta la politica, perchè a voi politicanti vi hanno dato il dono di essere dei bravi oratori ma dei pessimi costruttori quando si tratta di costruire qualcosa. 
Ripeto Vendola mi piace, mi è sempre piaciuto perchè è un politico interessato alla scuola, alla cultura e al precariato, ma vogliamo qualcosa di concreto mio caro onorevole, lei sarà anche una brava persona, ma di affabulatori ne circolano tanti per il Paese, ci tiene a cambiare la sinistra italiana? Allora smettila di cambiare definizione del "berlusconismo" ogni qual volta che ti  intervistano, lo sappiamo bene cos'è il berlusconismo, parli come un rivoluzionario, smettila di contraddirti, smettila di sentirti "diverso" per poi dire "Condivido con il PD le gioie e gli errori". Mi sono stancata di sentire dire a gran parte della sinistra ma non solo: "La scuola può cambiare." "I giovani sono fondamentali nella costruzione di un nuovo Paese più democratico." 
Sono falsità, grandi falsità. Avete progetti diabolici! Volete liberarvi di noi, perchè siamo fastidiosi, vi diamo fastidio e le persone fastidiose sono destinate ad andare all'estero! Per poi ritornare sì, ritornare anziani, vecchi e tristi, e anche allora voteremmo dei dittatori. Che schifo!

5 commenti:

  1. Se posso permettermi di commentare...capisco cosa vuoi dire e il tuo dire no agli affabulatori, anche io dico no...ma io non penso di Vendola in questi termini...Vendola è il mio presidente in quanto pugliese ma lo vorrei anche come Primo ministro...so che molti sono incerti davanti alle sue parole, la sua ricerca di metafore argute e sapienti, le sue arzigogolature,tanot che pare lui parli parli parli...ma ti posso assicurare che oltre a parlare lui fa...la mia regione sta migliorando con lui, nonostante i mille problemi che ci portiamo dietro...certo lui non è perfetto, non lo metto in dubbio e i politici, si sa, vanno sempre presi con le pinze, ma voglio dirti che secondo me a quest'uomo va data un pò di fiducia...anche perchè, non per usare un cliché, ma non può esserci una situazione peggiore di quella che stiamo vivendo...e il mio non è un semplice anti-berlusconismo ovvero "votiamo il male minore" come è successo nel 2006, fallendo miseramente, ma credo che in Italia al momento lui sia l'unica risposta a un governo che ha ridotto questo paese in una vergogna totale...
    scusami, ho sproloquiato tantissimo!! Un commento troppo lungo...spero di non aver detto niente di eccessivo, ma volevo esprimere il mio parere, sebbene forse un pò di parte...a presto ! ciao! ;-)

    P.S. blog carinissimo...ti "followerizzo" così ci teniamo in contatto! :-)

    RispondiElimina
  2. condivido la tua amarezza e la tua stanchezza per la retorica...:)

    Grazie del tuo commento!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale,nella tua descrizione personale trovo molti fattori in comune con me(purtroppo per noi...). Il tuo blog mi piace e ti seguirò con piacere. A presto

    RispondiElimina