mercoledì 4 febbraio 2015

Tre serie tv political drama che dovete assolutamente vedere:

E' passato così tanto tempo dall'ultima volta che ho scritto che mi sono accorta che Enrico Letta era ancora presidente del Consiglio! Odio non poter aggiornare il mio blog quando voglio, ma a causa di impegni legati allo studio e distrazioni varie ho sempre rimandato.

L'argomento di questo post sono le serie tv political drama. In modo particolare di tre serie tv che mi hanno conquistato e di cui voglio assolutamente parlarvi:
La prima è Borgen - Il potere, serie tv danese trasmessa su laeffe, che io ho guardato in streaming. La serie tv si concentra sulle vicende personali e politiche di un primo ministro donna, Birgitte Nyborg. Per noi italiani che abbiamo sempre visto il potere come una cosa che riescono a manovrare, gestire solo gli uomini ci dà l'immagine di un potere al femminile, non sempre chiaro e trasparente, ma comunque gestito da una donna che non si è comportata in politica come un uomo. Il personaggio di Birgitte ti fa venire voglia di solidarizzare con le donne che hanno difficoltà ad avere un ruolo perché madri, perché mogli o perché semplicemente non fanno la voce grossa e non sanno imporsi come gli uomini. La serie può apparire buonista per chi ha una visione della politica negativa e non sempre concreta, ma chissà, in Danimarca sarà normale avere un'opinione della politica al di sopra del disgustoso.

La seconda è House of cards, questa serie tv obiettivamente si fa a fatica a non amarla, anche grazie a Kevin Spacey, che devo ammettere ho difficoltà a trovare un ruolo in cui si è superato al cinema,  per me la parte di Frank Underwood gli è stata cucita addosso. E' praticamente il Principe di Machiavelli in versione contemporanea, le sue massime mi ricordano da studentessa di scienze politiche, quelle di von Clausewitz sulla guerra, che non è nient'altro che la continuazione della politica con altri mezzi.


Infine c'è Madam Secretary che ancora non è uscita in Italia, ma negli Stati Uniti è una serie tv di punta della CBS. Per adesso sta andando in onda la prima stagione e devo ammettere che mi ha convinto, anche qui la protagonista è una donna che da professoressa universitaria, ex analista della CIA, viene nominata Segretario di Stato dal presidente degli Stati Uniti, dopo la morte misteriosa del Segretario di Stato precedente. Elizabeth Mc Cord non solo ricopre il suo ruolo di Segretario di Stato ma si mette ad indagare sulla morte del suo predecessore. Non vi anticipo più nulla ma sono sicura che vi verrà la curiosità di vedere questa bellissima serie che non è meno interessante rispetto a quelle che ho citato sopra.

1 commento:

  1. Cosa non è House of Cards, cosa!! Il 27 si riparte con la terza stagione, teniamoci pronte! ;-)

    RispondiElimina