mercoledì 22 gennaio 2014

Come eravamo

Non ho mai commentato film in questo blog, ma sentivo la necessità di farlo con questo film: "Come eravamo" regia di Sydney Pollack, il film è un po' vecchiotto, risale al 1973.
Il film racconta della storia d'amore fra Hubbell (Robert Redford) e Katy (Barbra Streisand) (K-K-Katy), la storia parte quando i due sono all'università, si presume un college di New York. Hubbell e Katy sono due persone molto diverse, si stimano a vicenda e riescono ad amarsi alla follia nonostante i due non riescano a trovare punti di contatto. Lei attivista già all'università nel partito dei giovani comunisti, lui conservatore moderato. Lei battagliera e polemica, lui comprensivo e tranquillo. Katy, ovviamente da buona comunista con pregiudizi trova Hubbell il solito ragazzo belloccio dell'alta borghesia che fa sport senza cervello, ma un giorno tutto questo cambia grazie ad una lezione all'università, il professore di letteratura comincia a leggere un racconto scritto da Hubbell e lei capisce che il ragazzo non è poi così tanto stupido come pensava. Lui prova ad avvicinarla una sera per bere qualcosa, lei finalmente riesce a sbloccarsi e cominciano a parlare, gli fa dei complimenti per il suo racconto e lui festeggia l'avvenimento, finalmente Katy si era accorta di lui.
Passano degli anni si rincontrano, stavolta è lei ad avvicinare lui e la storia inizia per davvero, Katy però è sempre la stessa, polemica, inavvicinabile, intollerante si mostra nervosa e aggressiva con gli amici di Hubbell e lui non riesce a sopportare questo suo atteggiamento, vorrebbe che mettesse da parte la politica e cominciasse a prendere a cuor leggero le battute degli amici di Hubbell, ovviamente ricchi e conservatori.
All'università Katy era derisa per via della sua leggera balbuzia ma anche per la sua ostinatezza, nell'ambiente non è ben vista, ma nonostante questo Hubbell riesce lo stesso ad introdurla nel suo ambiente e finiscono comunque per apprezzare il personaggio seppur polemico. Le lotte continuano fra i due, ma l'amore non finisce, lei crede in lui, pensa che debba fare lo scrittore ma non a Hollywood come lui vorrebbe, si trasferiscono, vanno a vivere insieme a Malibù in California, lei detesta quel posto, s'immagina in Francia con lui, ma Hubbell non pensa affatto di trasferirsi, pensa che il suo posto è lì e non vuole schiodarsi. Katy rimane incinta, ma durante la gravidanza si scontrano ancora una volta e lì che decidono di chiudere per sempre, Katy non accetterà mai la rottura, partorirà una bambina e dopo la nascita i due non si rivedono per un bel po'. Si rivedono un giorno per caso a New York, Katy si è sposata, Hubbell ha un'altra donna, lui la presenta a Katy, Katy invita entrambi a venirla a trovare nella sua casa. Il film finisce con Katy che continua a fare quello che faceva anche all'università: l'attivista battagliera, la si vede protestare contro la bomba atomica, si avvicina Hubbell e le dice: "Tu non molli mai" sorridendo, lei risponde: "Solo quando non ne posso fare a meno".
Il resto non lo voglio dire, ho già troppo spoilerato il film, non sono brava a recensire film. Però lo stile di Pollack mi è sempre piaciuto, le sue storie d'amore non sono mai banali, se penso a 'Sabrina' con Julia Ormond ed Harrison Ford. Questi amori così complicati e che non finiscono sempre bene, ma che comunque non finiscono mai. Ho sempre pensato che l'amore è qualcosa che è effettivamente difficile mettere in pratica, che lo si può sperimentare, ma che spesso esso non dà sempre buoni risultati, forse il migliore amore è appunto quello romantico, quello che finisce, quello che col tempo, nel bene o nel male, lo si ricorda per tutta la vita, che è bello da raccontare.

Vi lascio con questo video di Carrie Bradshaw che cita il film insieme alle sue migliori amiche e lo riprende nella scena finale. Spero che vedrete il film, nonostante lo spoiler.

2 commenti:

  1. Questo film l'ho visto anni fa (a me piace molto Robert Redford e quando in tv danno un suo film cerco di non farmelo scappare), ma non mi è proprio piaciuto. Forse non è il mio genere, ma l'ho trovato troppo lungo, e poi il personaggio della Streisand mi era veramente antipatica. Pensa che ancora oggi se nomino questo film a mio marito rischio il linciaggio! In compenso adoro Sex and the City :-)

    RispondiElimina
  2. Questo è uno dei miei film preferiti, lo adoro e lo guardo spesso, è una bellissima storia d'amore che non finisce mai veramente... *-*

    RispondiElimina